Passeggiar Gustando

festa altri generi

Bergamo (BG)

da domenica 21 ottobre 2012 a lunedì 22 ottobre 2012

il 21 OTTOBRE 2012
 
Sul Sentierone ritorna “Passeggiar Gustando”, la festa del commercio e della famiglia che trasforma la passeggiata in città in un momento goloso. La manifestazione, giunta alla sesta edizione, è promossa dagli alimentaristi bergamaschi Ascom e dai panificatori dell’Aspan con il patrocinio del Comune di Bergamo e il sostegno di Bas Omniservizi (società del gruppo A2A), Fogalco (la cooperativa di garanzia dell’Ascom) e numerose e importanti aziende alimentari bergamasche.  Per tutta la giornata, dalle 10 di mattina alle 18 di sera, i dettaglianti alimentari dell’Ascom, gastronomi e salumieri, macellai, fruttivendoli, la Pia Unione San Lucio aderente all’Ascom e i panificatori dell’Aspan scenderanno in piazza con assaggi e degustazioni di prodotti e piatti della tradizione bergamasca cucinati con prodotti delle aziende locali.
 
L’iniziativa unisce le quattro categorie degli alimentaristi, che rappresentano i capisaldi del tessuto commerciale dei centri storici; e rappresenta un importante momento di condivisione per i commercianti che, lavorando gomito a gomito, hanno così occasione di confrontarsi, di rafforzare i rapporti tra colleghi, ritrovarsi e di portare in piazza la loro professionalità, avvicinandosi ancora di più ai clienti e ai cittadini.
 
I visitatori potranno gustare specialità come il risotto con verdure, polenta taragna con Branzi, numerose varietà di formaggi e salumi, spiedini, salamelle alla griglia, tagliate di manzo, verdure alla griglia, macedonie di frutta, la Garibalda e la torta di Sant’Alessandro. Anche il divertimento sarà assicurato, grazie a numerosi spettacoli in programma, dedicati sia agli adulti che ai piccini, con uno spettacolo Country tra i momenti clou.
 
Per accedere agli assaggi basterà ritirare sul posto i “gettoni della solidarietà”: con un’offerta minima di cinque euro si potranno fare tre degustazioni accompagnate da acqua, vino e pane. Un appuntamento che i buongustai non possono perdere, anche perché la manifestazione è l’occasione per fare del bene. All’evento, come avviene ogni anno, è infatti abbinata una raccolta benefica. Tutto il ricavato della giornata sarà devoluto per sostenere il progetto dei laboratori “Linguaggi artistici per l’inclusione e la relazione d’aiuto” dell’associazione In-Oltre di Bergamo attraverso il fondo Ascom aperto presso la Fondazione della Comunità bergamasca Onlus.
 
 

DAI UN VOTO A QUESTA FESTA

campi obbligatori
  • Intrattenimento
  • Servizio
  • Cibo
  • Parcheggio
Acconsento al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy
RINNOVA L'EVENTO PER LA PROSSIMA EDIZIONE
Vi invitiamo a verificare sempre l'indirizzo dell'evento.
Valbrembo (BG)

Valbrembo

9 dic 2013

Dettagli
Aspettando Natale

bagnatica

24 nov 2019

Dettagli
CioccolanDossena

dossena

24 nov 2019

Dettagli
Aspettando Natale

san paolo d'argon

1 dic 2019

Dettagli
Il mercatino di Natale

brusaporto

1 dic 2019

Dettagli
Mercatini di Natale

spinone al lago

1 dic 2019

Dettagli
Dolce Natale

casnigo

8 dic 2019

Dettagli
I banchetti di Natale

treviglio

8 dic 2019

Dettagli
Mercatini di Natale

palazzago

8 dic 2019

Dettagli
Mercatino natalizio

bianzano

8 dic 2019

Dettagli
Villaggio incantato del N...

brumano

8 dic 2019<br>15 dic 2019

Dettagli
Mercatini di Natale

torre de' roveri

14 dic 2019

Dettagli
Aspettando Natale

seriate

15 dic 2019

Dettagli
Mercatini di Natale

berzo san fermo

15 dic 2019

Dettagli
Mercatini di Natale

azzone

26 dic 2019

Dettagli
Mercatino di Natale

fuipiano valle imagna

30 dic 2019

Dettagli