Gruppi musicali

Riccardo Inge

Riccardo Inge (nome d'arte di Riccardo Diaferia) è un Ingegnere. O forse è un cantantautori. O forse entrambi.
Nasce a Milano il 30/04/1986.
Cresce a pane e Battisti. Poi scopre i Queen e diventa grande con la loro musica. Freddie Mercury è ancora il suo più grande mito.
Nel frattempo diventa Ingegnere e nasce lo scontro tra l’animo da cantante senza pensieri e la sua parte più razionale. Uno scontro che ancora oggi lo tormenta più che mai.
Nel corso degli anni partecipa ai principali concorsi e contest nazionali, tra cui l'Emergenza Festival, arrivando in finale con la propria band all'Alcatraz di Milano e lo Hyundai Music Awards (per vincere un contratto con la Universal), classificandosi tra i primi 12 artisti attraverso uno dei suoi brani scelto e votato da una giuria tecnica e dal pubblico in mezzo a più di 3000 canzoni.
Nel corso degli anni cattura l'attenzione di diversi grandi artisti/produttori, tra cui Roby Matano (Battisti, ecc.) e Massimo Luca (Antonacci, Grignani, ecc.) e collabora a progetti e associazioni che lo portano a suonare in giro per l'Italia con la propria band, dai porti di mare del Sud fino ad arrivare al Teatro dal Verme di Milano. Durante queste serate, Riccardo ha la possibilità di condividere il palco con tanti artisti della musica italiana (tra cui Alex Britti, Anna Tatangelo, Spagna, Annalisa, …).
A Luglio 2015 partecipa come voce al Rockin' 1000, un incredibile evento in cui una band composta da 1000 musicisti provenienti da tutta Italia suona 'Learn to fly' dei Foo Fighters. Il video della performance supera i 30 milioni di visualizzazioni in tutto il mondo.
Nel Luglio 2016 l'esperimento si ripete, ma in uno stadio: Riccardo canta davanti a 13000 persone in contemporanea ai 1000 per un intero concerto le cui immagini stanno facendo nuovamente il giro del mondo.
Durante l'ultimo anno, in seguito allo scioglimento della band con cui ha suonato per diversi anni, Riccardo ha deciso di dedicarsi ad un nuovo progetto solista con il nome di Riccardo Inge, in cui mostrerà tutto il suo animo tormentato tra l’essere Ingegnere e la sua voglia disperata di musica.
A Gennaio 2017 esce il primo singolo ‘Cosa resterà di noi’ che vede la collaborazione del rapper recentemente scomparso Cranio Randagio con un video girato per la prima volta sulla diga del Vajont. Il singolo è uscito in contemporanea con l'EP 'Giorno di Festa.